fbpx

In evidenza - Prima pagina

5 CONSIGLI PER IL TREKKING IN AUTUNNO

5 CONSIGLI PER IL TREKKING IN AUTUNNO

Le escursioni in mezzo alla natura sono un autentico toccasana per lo spirito e per il corpo. Con l’arrivo della brutta stagione in molti tendono ad abbandonare il trekking credendo si tratti di una disciplina esclusiva di primavera ed estate, ma non è affatto così.

L’autunno è una stagione meravigliosa fatta di colori e profumi unici e una camminata in montagna oppure tra parchi e laghi può rappresentare il giusto trait d’union tra la natura e l’appassionato outdoor.
Il trekking autunnale va però affrontato con qualche cautela in più per godersi in tutta sicurezza e divertimento la gita. Ecco alcuni nostri consigli:

 

GESTISCI TEMPI E PERCORSI
Se in estate le lunghe giornate di luce ci permettono di avventurarci per lunghi percorsi anche nel pomeriggio inoltrato, in autunno hai poche ore a disposizione. Impara a gestirle al meglio e programma di raggiungere la destinazione finale almeno un’ora prima dell’orario previsto per il tramonto.
Trovarsi al buio in un sentiero montano non è mai saggio. Per sicurezza porta sempre con te anche una torcia, utile anche per eventuali segnalazioni.

GUARDA DOVE METTI I PIEDI
Un consiglio valido per ogni stagione, ma in autunno è ancora più importante controllare con prudenza dove appoggi gli scarponi. Pozze, fango e superfici scivolose possono nascondersi sotto massi, foglie e legnami. Cammina con attenzione e osserva il paesaggio solo da fermo.

 

NON FIDARTI DEL METEO
Un veloce acquazzone estivo può essere anche piacevole se fai trekking a luglio, ma la pioggia autunnale è molto più fastidiosa. Non fidarti di previsioni meteo e porta sempre con te un capo antipioggia e una giacca termica. La cura e la scelta dell’abbigliamento è fondamentale prima di iniziare un’escursione.

MANI E PIEDI SEMPRE AL CALDO
In caso di un improvviso abbassamento della temperatura, le parti del corpo che per prime rischiano di raffreddarsi sono le estremità. Camminare con piedi e mani gelate oltre ad essere fastidioso può rappresentare anche un pericolo. Utilizza calze tecniche specifiche e guanti per non temere di dover affrontare qualche grado in meno.

MUNISCITI DI COPERTA ISOTERMICA
Inserisci nel tuo zaino prima di partire anche una coperta isotermica. Si tratta di un oggetto che probabilmente non userai mai, ma che potrebbe salvarti in caso di imprevisti. Ricordati di affrontare i percorsi in mezzo alla natura con rispetto e attenzione e la differenza spesso è fatta da piccoli gesti compiuti prima di iniziare. Una coperta in grado di mantenere il tuo corpo al caldo anche sotto zero potrebbe realmente fare la differenza.

 

Scegli il tuo percorso e goditi un’escursione autunnale tra colori, profumi e paesaggi mozzafiato.

Buon divertimento!