fbpx

In evidenza - Prima pagina

ALLA SCOPERTA DELLA PALLAMANO

ALLA SCOPERTA DELLA PALLAMANO

Si sono da poco conclusi gli Europei 2020 di Pallamano con la Spagna che si è laureata campione d’Europa per la seconda volta di fila battendo in finale la Croazia.

INTERSPORT è stato uno dei brand sponsor dell’evento e questo ci ha permesso di osservare da vicino uno sport che è in grado di apportare numerosi benefici.
La pallamano è infatti uno sport completo a tutti gli effetti.
Ecco alcuni vantaggi nel praticarla.

Nessuno scompenso corporale
Se nel tennis ad esempio si rischia di rinforzare maggiormente un braccio e se in bici sono le gambe a lavorare di più, nella pallamano si corre, si salta e si lancia la palla a grande velocità. Dunque tutti gli arti sono in azione apportando benefici sia alle gambe sia alle braccia.

Coordinazione da acrobata
Durante gli europei si sono disputate moltissime partite combattute e azioni spettacolari. Le conclusioni a rete in una partita di pallamano pare abbiano una base scenografica quasi circense.
Non solo forza: anche l’agilità è fondamentale al fine di provare a beffare difensori e portiere per realizzare una rete.
La coordinazione è dunque fondamentale e cresce allenamento dopo allenamento.

Mens sana in corpore sano
Tanti muscoli in azione garantiscono un corpo ben tonificato, ma la pallamano non aiuta solo il fisico, ma anche la mente. Come sport di squadra è necessario relazionarsi nel modo migliore con i compagni. Tutti devono avere la stessa visione, le stesse motivazioni e la stessa sintonia per approcciare al meglio i tanti schemi offensivi e difensivi. Serve dunque una mente aperta, capace di prevedere in anticipo gli schemi degli avversari.

Tanti di noi hanno disputato qualche partita a pallamano durante le ore di educazione fisica alla scuola media. Che ne dite di riprovarci? Scoprire un nuovo sport è sempre molto stimolante e in questo caso questa disciplina è anche molto divertente!