fbpx

In evidenza - Prima pagina

ALLENATI SALTANDO LA CORDA

ALLENATI SALTANDO LA CORDA

Ricordi cosa faceva Rocky Balboa appena iniziava ad allenarsi per un importante incontro? Prendeva la corda e cominciava a saltare, prima lentamente e poi sempre con maggior intensità!
L’esercizio con la corda per i pugili è un ottimo riscaldamento e mantiene ben attivi i riflessi.
Anche a casa e anche se non hai ambizioni pugilistiche, la corda potrebbe regalarti inattese soddisfazioni.
Si tratta di un esercizio all’apparenza elementare, ma che invece necessita di molto impegno e sforzo per poter essere eseguito correttamente e per farti ottenere davvero molti benefici.

BRUCIA CALORIE
Esatto! Se vuoi approfittare di questo periodo a casa per mantenerti in forma e bruciare qualche caloria in più, il salto con la corda potrebbe essere l’esercizio giusto per te.
Trattandosi di un’attività ad alta intensità, il corpo attinge alle riserve energetiche facendoti bruciare di più. Un’ora di salto con la corda fa perdere ad una persona di 60kg circa 700 calorie proprio come un’ora di corsa.

TONIFICA I MUSCOLI
Tutti i muscoli sono coinvolti nell’esercizio: la parte superiore, la parte inferiore e anche il busto e l’addome. Più aumenterai il ritmo e maggiore sarà il lavoro che garantirà una maggior tonificazione del corpo.

MAGGIOR CAPACITÀ RESPIRATORIA
Saltare bene la corda significa effettuare un allenamento molto intenso. Te ne accorgerai dopo pochi minuti in cui continuerai a saltare senza sosta. Con la pratica aumenterai dunque la resistenza e la capacità respiratoria che ti porterà maggior benessere e maggior capacità a resistere ad esercizi intensi.

 

Inizia subito! Qualche salto lento per prendere confidenza e poi incrementa il ritmo. Saltare la corda è divertente ed è un modo diverso per mantenerti in forma anche tra le mura domestiche.