In evidenza - Novità - Prima pagina

App per fitness e sport:
personal trainer a portata di smartphone

App per fitness e sport:
personal trainer a portata di smartphone

Ebbene si sa, lo sport è un’attività dai numerosi benefici: ci rende più sani, più belli, e perché no, anche più giovani 🙂

Oltre ai vantaggi dell’esercizio fisico, che aiutano indubbiamente a vivere meglio, non possiamo però trascurare la fatica degli allenamenti, che in alcuni casi solo una forte motivazione permette di superare.

Per questo, qualunque sia la motivazione iniziale che ti ha portato ad alzarti dalla poltrona, è necessario trovare il modo di alimentarla per darsi sempre la giusta carica.

Ma come fare?

Per migliorare la tua pratica sportiva e raggiungere i tuoi obiettivi non è obbligatorio ricorrere ad un personal trainer: puoi fare affidamento alle app per il fitness, che non solo ti permettono di mantenerti in forma e di monitorare i tuoi progressi ma anche di risparmiare soldi!

Già da alcuni anni la tecnologia ha fatto il suo ingresso ufficiale nel fitness e sono davvero tante le applicazioni dedicate allo sport che è possibile scaricare sul proprio smartphone, che non solo aiutano a gestire gli allenamenti, confrontare i risultati, monitorare i progressi, ma anche a condividere le proprie performance sui social e, perché no, fare a gara con gli amici. Decisamente un ottimo modo per rimanere in forma e sentirsi motivati!

Se stai pensando a scaricare un’app ma hai ancora qualche dubbio, diamo insieme un’occhiata alle più utilizzate da appassionati di fitness e sport:

 

Google Fit

App made in Google, permette di monitorare obiettivi di fitness e allenamento fisico. L’applicazione è un vero e proprio contapassi che rimane sempre attivo e monitora i movimenti fatti durante il giorno (es. camminate, corse, giri in bicicletta).

Per utilizzarla è necessario installarla sul telefono e collegarla all’account Google; l’app consente inoltre di collegare altri dispositivi allo smartphone e sfruttare gli orologi smartwatch con Google Wear.

È possibile impostare diversi obiettivi in ​​base alla durata dell’allenamento o ai passi, vedere nel tempo la progressione e ricevere raccomandazioni basate sulle prestazioni. Si potrà quindi vedere, ogni giorno, quanto movimento fisico è stato fatto, con il dettaglio di orari, giorni e grafici storici disponibili per giorno, per settimana e per mese.

Anche quest’app è disponibile gratuitamente e puoi scaricarla dallo store del tuo smartphone.

RunKeeper

Rientra tra le app di fitness più popolari ed è pensata non solo per i runner e gli amanti della bicicletta ma anche per chi cammina, fa fitnesssport outdoor, canottaggio, snowboard, sci di fondo. L’app è utilizzabile anche da chi si allena sulla sedia a rotelle.

Grazie al GPS dello smartphone, viene tenuta traccia della posizione, calcolando sia la velocità che la direzione; inoltre, grazie ai dati raccolti, è possibile monitorare l’attività fisica con molte funzioni integrate quali ritmo, distanza, tempo, calorie bruciate, dati, progressi e frequenza cardiaca misurabile attraverso alcuni sensori.

L’app è disponibile gratuitamente e puoi scaricarla dallo store del tuo smartphone.

Zombies, Run

La motivazione e l’incoraggiamento ad allenarsi viene dalla paura: con quest’app lo sportivo è infatti inserito all’interno di un mix letale tra un videogioco e un allenamento in cui dovrà correre per scappare dagli zombie.

L’applicazione è pensata per i corridori che vogliono dare un tocco di divertimento all’allenamento: vengono infatti proposte più di venti missioni che seguono una storia nella quale il corridore diventa ‘runner five’, uno dei sopravvissuti all’apocalisse di morti viventi.

L’obiettivo del gioco è quello di completare tutte le missioni e grazie al GPS o alla modalità accelerometro l’applicazione può essere utilizzata sia all’aperto che al chiuso.

Anche quest’app è gratuita, cercala nello store del tuo smartphone.

Moves

Applicazione indicata per chi vuole tenere traccia delle proprie attività sportive quotidiane, contare e monitorare durante il giorno i passi fatti a piedi, di corsa o in bicicletta. Ti permetterà di sapere quanti km percorri ogni giorno e di registrare il numero delle calorie bruciate senza neppure fare attività fisica.

Nasce non unicamente per gli atleti ma anche per coloro che desiderano soltanto conoscere i loro spostamenti effettuati durante la giornata (es. andare a lavoro in bici, camminare fino a scuola, andare a fare la spesa al supermercato).

L’utilizzo corretto dell’app richiede un buon segnale GPS e soprattutto continuo.

L’app è disponibile gratuitamente e puoi scaricarla dallo store del tuo smartphone.

Push Ups Workout

Con questa applicazione potrai allenarti in tutta comodità dal tuo dispositivo, tenendo il conteggio delle flessioni fatte tramite sensori di prossimità e touch screen.

Potrai anche calcolare le calorie perse durante ogni esercizio e personalizzare il tuo allenamento non solo in base ai tuoi movimenti quotidiani ma anche alla tua età, corporatura e informazioni fisiche.

Il piano di allenamento si suddivide in vari livelli, ciascuno dei quali contiene gruppi di flessioni; una volta concluso il primo gruppo di esercizi, i successivi verranno scelti sulla base dei tuoi risultati e su come il tuo fisico risponde all’allenamento, in modo da garantire un piano personalizzato.

L’app è gratuita, puoi scaricarla dallo store del tuo smartphone.

Endomondo

L’applicazione permette di trasformare il tuo smartphone in un personal trainer da portare sempre con te, ideale per correre, camminare, andare in bici o praticare altri sport di distanza. Sarai costantemente motivato dall’allenatore vocale che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

Potrai tenere traccia di qualsiasi sport basato sulla distanza e visualizzare parametri come durata dell’allenamento, velocità raggiunta, distanza coperta, calorie consumate, oltre a monitorare la tua frequenza cardiaca.

Potrai inoltre analizzare le tue performance tenendo un diario di allenamento completo e analizzare le diverse prestazioni per ogni allenamento.

Tra le varie funzionalità dell’applicazione potrai diventare ancora più social: potrai ricevere ed inviare messaggi vocali dai tuoi amici in tempo reale, commentare i progressi dei tuoi amici e condividere i tuoi risultati e gli allenamenti sui social.

L’app è disponibile in una versione gratuita con la quale avrai accesso a funzionalità di base e in una versione a pagamento ‘Premium’ al costo di 2,50 dollari al mese per avere accesso a funzionalità esclusive.

Nike Training Club

Curata, dettagliata e funzionale, questa applicazione fornisce serie di allenamenti completi da svolgere sia in palestra che all’aperto con l’aiuto di un audio chiaro e la guida visiva degli esperti Nike per ogni movimento.

L’app consente di creare un programma di allenamento personalizzato; potrai scegliere tra 100 allenamenti a disposizione raggruppati in base all’obiettivo che vuoi raggiungere: potenzaresistenza o mobilità.

I programmi non solo ti metteranno alla prova ma ti aiuteranno a ritrovare la forma, migliorare la velocità, padroneggiare la tecnica e ottenere il massimo da ogni allenamento.

L’app è disponibile gratuitamente nello store del tuo smartphone.

Sworkit Personal Trainer

L’app ti permette di personalizzare il tuo allenamento scegliendo tra 160 esercizi, suddivisi in varie categorie in base non solo alla parte del corpo che vuoi allenare (parte superiore, parte inferiore, tronco, addominali, glutei, schiena, gambe, ecc.) ma anche alla tipologia di esercizio che vuoi praticare: esercizi di potenziamentocardioyogastretching e pilates.

Gli esercizi non richiedono attrezzature, sono eseguibili a corpo libero: l’applicazione è pertanto molto utile quando sei in vacanza oppure la tua palestra è chiusa.

L’innovazione dell’app risiede nel suo utilizzo basato su una tecnica scientificamente provata, che combina intervalli di allenamento con esercizi casuali per ottenere il massimo dell’efficacia da ogni sessione di allenamento.

Non solo potrai scaricare gli esercizi sul tuo smartphone e visualizzarli anche offline, ma anche controllare la tua attività, personalizzare il tuo allenamento e creare la tua personale sessione di esercizi.

L’app è disponibile gratuitamente e puoi scaricarla dallo store del tuo smartphone.

Yoga.com

L’app ha un’interfaccia semplice da utilizzare e include 45 programmi yoga di vario tipo organizzati per diverse tipologie: Principiante, Equilibrio, Flessibilità, Schiena rinforzata, Riscaldamento articolazioni, Respirazione, Forma fisica, Rilassamento, Prevenzione, Salute.

La durata dei programmi varia tra i 30 ai 70 minuti, ciascuno è accompagnato da tracce audio che spiegano nel dettaglio le asana nell’ordine di esecuzione, includendo le transizioni da una all’altra e come coordinarle alla respirazione.

Per i principianti, la sezione Posizioni Base riepiloga le principali asana oltre a fornire per ciascuna di esse una descrizione sia scritta che audio, un video che mostra l’esecuzione corretta e un grafico che illustra la muscolatura coinvolta nella posizione.

È ritenuta indispensabile per chi fa sport all’aria aperta poiché dispone anche delle funzioni meteo. In aggiunta riporta dati significativi tra i quali calorie, distanza, durata, velocità, ritmo. Qui puoi anche scaricare i programmi personalizzati di allenamento con la versione a pagamento.

Per il sistema operativo iOS il prezzo dell’app è di 4,49€, per Windows Phone è di 3,99$ mentre per Android è gratuita.

Runtastic 

Se sei un appassionato di corsa e jogging non puoi non provare Runtastic, applicazione che consente di monitorare le proprie prestazioni durante l’attività fisica, aggiornare sul raggiungimento dei propri obiettivi e aiutare a rispettare i piani di allenamento previsti.

Disponibile in due versioni, una Base (gratuita) e l’altra Pro (a pagamento), ti permette di selezionare l’attività da un ricco elenco di discipline. Nel momento in cui si attiva la connessione con il GPS potrai iniziare il tuo allenamento che ti accompagnerà passo passo. Sullo schermo comparirà una mappa che indicherà il punto di partenza dell’allenamento e il punto di arrivo.

Al termine dell’allenamento potrai decidere se salvare la tua sessione, registrare i tuoi dati sul sito dell’applicazione, condividerli sui social oppure cancellarli.

Semplice da utilizzare, è ritenuta un ottimo strumento per monitorare le proprie prestazioni sportive e per ricevere anche un input esterno in particolare quando ci troviamo a praticare sport da soli.

L’app è disponibile in una versione gratuita, con la quale avrai accesso a funzionalità di base, e in una versione a pagamento ‘Pro’ che ti permetterà di avere accesso a funzionalità esclusive.

7 Minute Workout

Applicazione di fitness che garantisce risultati incredibili: pancia e gambe toniche e scolpite e un miglioramento della funzione cardiovascolare grazie ad un allenamento di soli 7 minuti al giorno.

L’allenamento si basa sull’high intensity circuit training (HICT), che è stato dimostrato essere il modo più sicuro, più efficace e più efficiente per migliorare la forma muscolare e aerobica: 12 esercizi a corpo libero ad intensità elevata per 30 secondi, intervallati da una pausa di 10 secondi.

È questa la formula dell’allenamento perfetto per tornare in forma secondo un team di ricercatori dell’American College of Sports Medicine, un allenamento che porta a un metabolismo quotidiano superiore e una frequenza cardiaca a un livello molto elevato.

Per il sistema operativo iOS il prezzo dell’app è di 3,49€, mentre per gli altri sistemi operativi è gratuita.

 

Se sei arrivato a leggere questo articolo fino in fondo vuol dire che sei realmente motivato a trovare un personal trainer virtuale per i tuoi allenamenti, complimenti! 🙂
C’è davvero l’imbarazzo della scelta, non è vero?

Non ti resta che scarica l’app per sport che preferisci, e iniziare subito il tuo allenamento personalizzato!