In evidenza - Prima pagina

BEHIND NIKE JOYRIDE

BEHIND NIKE JOYRIDE

“Ho testato forse una decina di versioni di Nike Joyride e ho dato molti
feedback. È davvero gratificante vedere il mio parere riflesso nel prodotto
finale. È la mia scarpa irrinunciabile per le corse tranquille.”
Shalane Flanagan, maratoneta

Will Moroski, Senior Product Line Manager di Nike Running, ci porta dentro il design di Nike Joyride, dall’idea che l’ha ispirata alla sua realizzazione. Tutto è iniziato da una richiesta molto comune tra i runner: trovare un modo per rendere la corsa più facile. Ci sono voluti anni, ma Will Moroski e il suo team si sono divertiti un sacco nella ricerca della soluzione assolutamente creativa e innovativa. Una soluzione chiamata Nike Joyride Run Fliknit.

“Tutti i runner hanno lo stesso
problema: la tensione dovuta all’impatto
con il terreno. Abbiamo capito
che ci serviva un sistema di ammortizzazione
del tutto nuovo.”

Will Moroski, Senior Product Line Manager presso Nike

Si aggiunge anche Kylee Barton, Direttore della Produzione scarpe in Nike: “La vera innovazione di Joyride è nell’intersuola, che ha richiesto quasi dieci anni di sviluppo. Partendo dalla corsa a piedi nudi nella sabbia, il team ha lavorato pensando a piccoli pallini per ricreare quella sensazione e un fit personalizzato”, continua con:“La nuova tecnologia combina quanto abbiamo appreso dal sistema Air in questi anni, ma siamo passati da un singolo pezzo di plastica ad una modalità più dinamica per un’ammortizzazione e un comfort più puntuali. La sfida è stata trovare il materiale più adatto, ne abbiamo provati a centinaia e con diversi diametri, stessa cosa per quanto riguarda le capsule destinate alle piccole perle con l’intento di soddisfare sia chi corre più d’avampiede che gli altri podisti”.

L’esperienza di Nike Joyride Run Fliknit è dunque un’esperienza decisamente inedita nel mondo della corsa, che diventa facilmente esportabile in ogni ambito sportivo. Per questo, la tecnologia Nike Joyride non si limiterà al running, ma verrà proposta anche con nuovi modelli Nike Sportswear e Nike Kids.

Se vuoi scoprire altri retroscena su questa scarpa, guarda il video ed entra nella magia di Nike Joyride.