In evidenza - Novità - Prima pagina - Vita e Sport

Correre all’aperto o sul tapis roulant?
Una guida rapida alla scelta

Correre all’aperto o sul tapis roulant?
Una guida rapida alla scelta

Quando correre all’aperto non è possibile, vale la pena correre sul tapis roulant? Ecco cosa devi sapere.

Molti corridori sono d’accordo: quella energetica sensazione di correre all’aperto è davvero insostituibile. Alcune volte, però, il tempo o altri fattori rendono impossibile correre all’aria aperta – anche per gli atleti più devoti. Ci sono pertanto coloro che sono legati all’affidabilità del tapis roulant. Che si tratti di una necessità o semplicemente di una passione per questo tipo di allenamento, la buona notizia è che praticare il training sul tappeto è utile ed efficace soprattutto se tieni a mente alcune cose fondamentali.

 

I benefici della corsa all’aria aperta

È inutile negarlo, la corsa all’aperto presenta indubbiamente vantaggi e benefici rispetto all‘allenamento sul tapis roulant.

  • È psicologicamente risollevante. Trascorrere del tempo all’aperto ha un effetto stimolante sull’umore (il che è anche molto motivante).
  • Stimola una varietà di muscoli. Oltre a correre sia in salita che in discesa, la corsa su terreni diversi permette di rafforzare più muscoli e sviluppare equilibrio e coordinazione.
  • A confronto con la corsa sul tapis roulant senza pendenza, correre all’aperto permette di bruciare più calorie dovute alla resistenza al vento.

Anche i tapis roulant hanno dei vantaggi

Se è vero che la corsa all’aperto ha molto da offrire, anche l’allenamento sul tapis roulant presenta i suoi benefici. Il suo utilizzo è vantaggioso perché:

  • Il meteo non può fermarti.
  • Puoi scegliere tra diversi programmi e monitorare i tuoi progressi.
  • È uno sport a basso impatto articolare.

Come ottenere un buon allenamento sul tapis roulant

Per ottenere un allenamento di qualità con il tapis roulant consigliamo di:

  • Impostare l’inclinazione di almeno l’1%. Questo aiuta a simulare le condizioni esterne in modo da poter bruciare più calorie.
  • Pensare alla velocità. Sia che tu corra in palestra o all‘aperto, l’efficacia si riduce a un semplice fatto: più si lavora, più calorie si bruciano.
  • Fare del tapis roulant lo strumento per allenare la velocità. Pensa al tapis roulant come uno strumento utile per concentrarti su sessioni di allenamento della velocità. Prova i programmi già impostati o prova diverse velocità e gradi di inclinazione. Ma soprattutto, sfida i tuoi limiti.

La corsa ha davvero tanti benefici per la salute, l’importante è avere un programma di allenamento motivante. Coltivando entrambe le abitudini – tapis roulant e corsa all’aperto – avrai il massimo in termini di flessibilità, varietà e benefici per la salute a lungo termine.