fbpx

In evidenza - Novità - Prima pagina - Vita e Sport

Ginnastica dopo il parto: falla con il tuo bambino

Ginnastica dopo il parto: falla con il tuo bambino

Autore: Karen P.

Sono sempre stata una gran sportiva, non per risultati ottenuti ma per stile di vita sicuramente. Ho sempre amato tenermi in forma e passare il mio tempo libero facendo attività fisica.

Ora che sono diventata mamma non voglio mettere da parte la mia passione, anzi voglio trasmetterla alla mia bambina e per questo faccio spesso sport con lei: la porto a correre nel passeggino e in montagna tenendola nel marsupio e faccio ginnastica coinvolgendola. E così la mia bimba non è diventata assolutamente un limite ma lo stimolo e l’opportunità per fare sport in modo diverso.

Il post parto è un periodo delicato e uno degli elementi che può far stare meglio la mamma è sicuramente lo sport che aiuta ad aumentare la sua autostima ed evita la possibile depressione dovuta a un corpo diverso rispetto a prima della gravidanza e a tantissimi altri motivi legati alla nuova situazione.

Per questo suggerisco a tutte le mamme di trovare del tempo per fare attività fisica. Se non riescono a ritagliarsi degli spazi da sole, possono fare sport con il bambino iscrivendosi ai corsi di MammaFit, ginnastica con marsupio e passeggino, di cui io sono istruttrice.

Con il percorso di studio MammaFit ho unito la mia passione a quello che la mia vita mi ha regalato, l’essere mamma. Oltre al lavoro di consulente di comunicazione, ho scelto di formarmi per una professione che mi permettesse di gestire ancora meglio il mio tempo e dove la mia bimba può essere accanto a me, nel passeggino o nel marsupio!

Cos’è MammaFit?

MammaFit è un programma di allenamento che ha come obiettivo la tonificazione muscolare e il benessere psico-fisico della mamma a partire da sei settimane dopo il parto. È una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione con l’ausilio della carrozzina, passeggino o marsupio che diventa parte integrante della lezione.

Una lezione di ginnastica con il passeggino o con il marsupio dura circa 45-60 minuti. Si divide in tre momenti: riscaldamento, tonificazione e stretching. Il riscaldamento dura 5-10 minuti, gli esercizi di tonificazione coinvolgono tutti i distretti muscolari, ponendo particolare attenzione nel recupero progressivo dei “muscoli della mamma” e quindi addominali e pavimento pelvico.

Il passeggino non è più solo il mezzo di trasporto del bimbo, ma anche il compagno di allenamento della mamma. Si possono fare esercizi per le gambe come squat, affondi e polpacci mentre si spinge il passeggino e unirli a esercizi per le braccia costruendo un workout completo.

Il marsupio è per i piccoli il posto ideale perché amano stare vicino al calore della mamma e al battito del suo cuore. La ginnastica con il marsupio è una lezione che come ritmo e impostazione tiene in considerazione lo sforzo che le mamme devono compiere per sostenere il peso del bambino che viene scaricato sulla schiena e sul bacino. Il peso del bimbo costituisce la resistenza con la quale si lavorerà per gli arti inferiori.

In entrambi i corsi, passeggino e marsupio, è prevista una fase a terra su tappetino per gli addominali e il pavimento pelvico e il bimbo, a seconda dell’età, può essere tolto dal passeggino/carrozzina e posizionato accanto alla mamma.

Perché partecipare a un corso MammaFit?

Quando sono diventata mamma, ho capito ancora di più quanto MammaFit sia pensato proprio per noi neo mamme. Vi elenco qui i principali motivi per cui vi consiglio un corso MammaFit:

  • se la mamma allatta non può allontanarsi per troppe ore dal proprio bambino e anche se non allatta è comunque la figura di riferimento almeno nei primi mesi.
  • MammaFit oltre a essere un progetto per aiutare le neo mamme a tornare in forma, ha una finalità sociale. La mamma nei primi mesi dopo il parto, non ha molto tempo a disposizione per uscire e stare con le amiche, il bambino la impegna molto, in un corso MammaFt si incontrano altre mamme con cui parlare, svagarsi e bere un caffè dopo la lezione.
  • il corso è pensato proprio per rieducare i muscoli che intervengono durante il parto, primo tra tutti il pavimento pelvico e tonificare quelli che in gravidanza hanno perso vigore, come gli addominali.

Nel periodo del post parto la donna non può fare tutti gli esercizi e l’istruttrice MammaFit ha competenze proprio per salvaguardare la sua ripresa progressiva. Fino a sei mesi dopo il parto è sconsigliato correre e saltare o fare addominali classici come i crunch. L’istruttrice MammaFit conosce bene l’importanza del pavimento pelvico che durante la gravidanza e il parto ha subito un trauma e deve essere rieducato per evitare la possibile incontinenza urinaria da sforzo, presente in molto neomamme.

Portando con me Stella alle lezioni di MammaFit, a correre e in montagna, l’ho da subito coinvolta in quello che è il mio mondo, fatto di lavoro e di sport, ma soprattutto di soddisfazioni!