fbpx

In evidenza - Prima pagina

LA GINNASTICA ARTISTICA CI MIGLIORA

LA GINNASTICA ARTISTICA CI MIGLIORA

Si è appena chiuso il sipario sul mondiale 2019 disputatosi a Stoccarda, un’edizione che ha regalato soddisfazioni ai nostri atleti che hanno conquistato due storiche medaglie.

Tra una capovolta, una rondata e un flik flak, ci è venuta la voglia di saperne di più su questo sport che in Italia sta generando molteplici talenti.
Alla fine sapete cosa abbiamo scoperto? Che praticare la ginnastica artistica non solo fa bene al fisico, ma anche alla mente e che sotto molti aspetti è in grado di rivoluzionarci la vita!

D’accordo, se siete un uomo sulla cinquantina, forse non è un’idea saggia iniziare subito con questa attività, ma praticare della sana ginnastica anche se non si è più bambini, non può che migliorarci.

Non siete ancora convinti?
Ecco alcuni benefici che la ginnastica artistica ci può portare.

Portamento elegante. Quando camminate tra la gente vi distinguete per la vostra goffaggine? Con la ginnastica artistica direte addio a piedi calpestati, inciampi improvvisi e tragici scivoloni, grazie al lavoro sull’equilibrio che vi permetterà di camminare come una modella su una passerella parigina… oppure al limite eviterete almeno di fare brutte figure.

Elasticità. Altro che Mister Fantastic dei Fantastici 4! Dopo ore di esercizi inizierete ad aumentare l’elasticità dei vostri arti. Una caratteristica utile per prevenire infortuni e per prendere senza aiuti la scatola di biscotti che si trova sempre sullo scaffale più alto!

Muscoli al top. Non diventerete come Schwarzenegger (ci riferiamo al fatto che non sarete bodybuilder, non vogliamo certo minare le vostre possibilità di diventare governatori della California!), ma acquisirete un certo vigore muscolare. Nella ginnastica artistica gli esercizi si basano su equilibrio e forza (come per un Jedi) e i muscoli diventeranno più tonici.

Concentrazione massima. Grazie agli esercizi che necessitano di tutta l’attenzione possibile, migliorerete la vostra concentrazione e reattività mentale. Doti che servono sempre, anche per risolvere in pochi minuti il sudoku della nonna.

Coraggio. Avete visto gli esercizi che svolgono gli atleti professionisti? Per fare ginnastica artistica serve coraggio e voi, che avete iniziato questa disciplina abbandonando il tanto amato divano, ne avrete da vendere!

Uno sport dunque completo, perfetto per i bambini, ma che può essere praticato anche dagli adulti. Certo, magari non vi vedremo ai prossimi mondiali, ma qualche esercizio riuscirete a portarlo a termine e sarà molto molto gratificante!

Ci vediamo in palestra?