In evidenza - Prima pagina

LO SPORT SI FA ROSA

LO SPORT SI FA ROSA

Lo sport non è una cosa da uomini! A dimostrarlo quotidianamente sono le donne che riescono ad eccellere in innumerevoli ambiti, alzando sempre più l’asticella in termini di impegno e agonismo.

Se in tempi relativamente recenti le rappresentanti del gentil sesso si sono fatte valere anche in discipline tradizionalmente maschili come il calcio e il pugilato, in altre attività sportive sono protagoniste incontrastate grazie spesso a qualità innate come la resistenza, la flessibilità e l’agilità.

Questo è il caso del pattinaggio artistico, sia sul ghiaccio, sia a rotelle, singolo o a coppia. Gli elementi fondamentali che una donna può sfoderare sono grazia ed eleganza, unite a tecnica rigorosa e forza muscolare. Lo stesso vale per la pole dance che può essere considerata uno sport tutto rosa grazie al suo mix di ginnastica e danza, in cui si eseguono complesse figure acrobatiche attorno ad una pertica. Tra le altre discipline fatte su misura per le donne trova numerosi consensi anche il pilates, un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, essenziali per il supporto della colonna vertebrale, e su concentrazione, baricentro e corretta respirazione. Passando poi dalla palestra alla piscina, è impossibile non lasciarsi trascinare dall’energia del nuoto sincronizzato, un altro sport in cui il gentil sesso è particolarmente abile. Questa disciplina tipicamente femminile, in cui sono necessari forza, resistenza, eleganza, e soprattutto coordinazione con il gruppo, ha conquistato ormai anche gli uomini che hanno iniziato a praticarla a livello ufficiale.

E questi sono solo alcuni degli sport che sembrano fatti apposta per la grazia tipica della figura femminile. La donna, però, è anche forza e determinazione, quindi avanti tutta con lo sport che senti più tuo e nel quale, al di là della performance, sei certa di dare il massimo impegno! Qualsiasi sia l’allenamento a cui ti dedicherai, ti aspettiamo da Intersport con numerosi consigli.