In evidenza - Novità - Prima pagina - Vita e Sport

Migliora la tua routine di corsa:
5 modi per rendere più vario il tuo allenamento

Migliora la tua routine di corsa:
5 modi per rendere più vario il tuo allenamento

Eseguire lo stesso allenamento ogni settimana potrebbe essere conveniente, ma non porterà miglioramenti alla tua corsa. Un modo semplice per migliorare le prestazioni è aggiungere varietà al tuo allenamento. Dare al tuo corpo nuove sfide ti renderà un atleta e un runner migliore. Come si può rendere più vario il tuo piano di allenamento? Qui ci sono 5 aree chiave su cui concentrarsi.

 

1. Variare la durata

Aumenta gradualmente la durata totale dell’allenamento per incrementare il tuo livello di resistenza. Cerca di alternare corse lunghe e facili (durante le quali puoi portare avanti una conversazione) e corse lunghe più “difficili” a un ritmo più veloce e sostenuto – o con intervalli veloci. E’ importante che porti con te un orologio da corsa e una comoda custodia dove riporre gli oggetti necessari.

 

2. Allenare la velocità

Aumentare gradualmente la velocità ti aiuterà a diventare mediamente più rapido e migliorerà le tue abilità nel complesso. Incorpora questo esercizio nel tuo allenamento favorendo dei momenti in cui acceleri quasi allo sprint, ma non del tutto, per circa 20 secondi. Col passare del tempo cerca di aumentare il numero di sprint nella tua routine di corsa. Anche sessioni intervallate (come sei sprint da 1 minuto, con 2-3 minuti di recupero di jogging) funzionano bene. Il giorno successivo cerca di allenarti in maniera leggera.

 

3. Prova percorsi e terreni diversi

Sentieri, strade, piste e colline: correre su terreni diversi impegna i muscoli in modi diversi, migliorando la forma e la forza. Correre in natura è uno stimolo dell’umore e con scarpe da trail running ben equipaggiate otterrai i maggiori benefici. La pista è perfetta per gli allenamenti veloci. Allenamenti in salita: più sprint in salita, con recupero in discesa, sono incredibilmente efficaci. La chiave è trovare un mix.

 

4. Aggiungi un allenamento per la forza

L’allenamento della forza migliora la capacità di prestazione e riduce il rischio di lesioni. Obiettivo: 3-5 sessioni a settimana. Inizialmente può essere sufficiente utilizzare pesi leggeri, tuttavia col passare del tempo sarà fondamentale utilizzarne di più pesanti per vedere risultati migliori.

 

5. Combinare la corsa con altri sport

All’inizio per i puristi, questo potrebbe sembrare scoraggiante. Ma esercizi come il nuoto o il ciclismo possono combinarsi bene con la corsa. Farai in modo che tutti i muscoli del corpo siano rinforzati e che il tuo corpo si senta maggiormente resistente alle fatiche della corsa.