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Perdere peso con la corsa:
4 consigli utili

Perdere peso con la corsa:
4 consigli utili

La corsa è un esercizio semplice ma efficace, utile per bruciare calorie e grassi, e migliorare la forma fisica. Con i nostri consigli potrai ottenere il massimo dalla tua routine di allenamento.

Le tendenze fitness cambiano nel tempo, ma la corsa rimane un evergreen, una tra le migliori attività per bruciare calorie e perdere peso. Ecco come puoi introdurla nel tuo stile di vita e raggiungere l’obiettivo che tanto desideri: dimagrire.

Consiglio #1: Fai della corsa un’abitudine regolare

La corsa è uno degli sport più efficaci per dimagrire, ma solo se praticato con regolarità – l’ideale sarebbe almeno 4 giorni a settimana. La prima cosa da tenere bene a mente è fare della corsa un’abitudine regolare. Decidi l’ora esatta del giorno (mattina, pomeriggio, sera) e blocca l’orario nella tua agenda, proprio come faresti per un qualsiasi altro appuntamento.

 

Consiglio #2: Inizia lentamente

Specialmente se sei un principiante, la chiave per il successo è iniziare a correre lentamente, sia in termini di velocità che di durata. In un primo momento, basteranno anche solo 20 minuti al giorno alternando la camminata alla corsa. Dopo 1-2 settimane, potrai passare allo step successivo che prevederà una corsa fino a 30 minuti, senza pause e a un ritmo medio. Successivamente, non appena ti sentirai a tuo agio, sarai pronto per passare al livello successivo.

Consiglio #3: Non tutte le corse sono uguali

Un errore comune è correre sempre per la stessa durata e con la stessa intensità, settimana dopo settimana. Così facendo, il corpo si abitua e dimagrire sarà sempre più difficile. La perdita del peso avviene infatti quando si corre a intensità gradualmente più elevate. L’ideale è seguire un allenamento a intervalli – metodo efficace per dimagrire e migliorare le performance di corsa: 30 secondi di sprint seguiti da 3 minuti di riposo attivo (cioè jogging moderato), da ripetere 5-6 volte. La corsa più attiva ti permetterà di aumentare massa muscolare e continuare a bruciare calorie anche dopo che avrai terminato l’allenamento.

 

Consiglio #4: Il segreto è nel mix

Il segreto per perdere peso (e mantenerlo) è combinare diversi tipi di corsa e allenamento per aumentare la forza. Il tuo piano settimanale dovrebbe includere un mix tra corse lunghe di almeno 45 minuti per aumentare la resistenza, allenamenti a intervallo per bruciare i grassi e allenamento per la forza. Di quest’ultimo, cerca di eseguire due sessioni da 15 a 20 minuti a settimana.

 

Per concludere…

Ricordati che se vuoi dimagrire con la corsa è necessario adottare alcune strategie al fine di rendere il tutto più efficace. Mangiare pasti bilanciati, bere molti liquidi non zuccherati e avere un riposo di qualità, ti permetterà di sentirti meglio che mai!