fbpx

Prima pagina

RINFORZA LE TUE BRACCIA!

RINFORZA LE TUE BRACCIA!

Sono il simbolo della forza. Le braccia e in modo particolare il bicipite hanno sempre rappresentato la prestanza atletica e se a Braccio di Ferro bastava una scatola di spinaci per far esplodere la propria potenza muscolare, a tutti noi serve senza dubbio più impegno.

Non solo bicipiti però! Anche i tricipiti hanno la loro importanza e un allenamento completo in grado di coinvolgere i due gruppi muscolari dell’arto superiore insieme a spalle e collo è l’ideale da svolgere con costanza nel corso della settimana.

Ecco per te 4 esercizi per le tue braccia da eseguire a casa, senza ausilio di attrezzi da palestra.

PUSH UP
Iniziamo dai bicipiti. Allenarli senza pesi o barre per trazioni non è semplice, ma esistono comunque esercizi molto validi.
I push up tradizionali allenano principalmente il torace, ma alcune varianti sono utili per esercitare maggiore pressione sui bicipiti.
Nei push up classici la punta delle mani è rivolta in avanti. Prova a ruotare i polsi facendo indirizzare le dita verso l’interno ed esegui il movimento. A lavorare maggiormente in questo caso saranno le braccia!

DIP
Spazio adesso ai tricipiti con i dip.
Siediti sul bordo di una sedia, appoggia le mani sulla seduta, piedi a terra. Spingi sulle braccia e porta il corpo in avanti con i glutei sospesi in aria. Piega i gomiti a 90 gradi e fai scendere i glutei quasi fino a terra, poi risali facendo forza sulle braccia.

ALZATE LATERALI
Le spalle sono fondamentali anche per sostenere la crescita muscolare delle braccia. Allenale con qualche alzata. Se in casa non hai dei pesi, sostituiscili con bottiglie chiuse di acqua.
Divarica le gambe, distendi le spalle e apri le braccia tese. Solleva i pesi o le bottiglie fino all’altezza delle spalle.

IL PUGILE
Allena adesso l’esplosività delle tue braccia!
Con pesi o bottiglie d’acqua tra le mani piega le braccia in modo da avere i pugni tra le costole e la vita. Spingi il braccio destro in avanti il più lontano possibile dal corpo, come se volessi dare un pugno. Alterna con il sinistro.
Un esercizio utile anche senza attrezzi per distendere le braccia dopo gli esercizi.

È il momento di iniziare ad allenarsi per guadagnarsi delle braccia di ferro!