fbpx

In evidenza - Prima pagina

SQUAT MANIA!

SQUAT MANIA!

Un esercizio che fa ormai parte di qualsiasi scheda di allenamento. Si può eseguire in qualsiasi luogo e sulla carta non è difficile da apprendere.

Lo squat in questi ultimi anni ha conquistato tutti, anche se in molti non lo eseguono nella maniera corretta, rischiando così di sovraccaricare ginocchia e schiena. Gli squat sono utili è vero. Sono un toccasana per glutei e cosce ed è importante inserirlo nei tuoi allenamenti casalinghi, ma attenzione a non compiere alcuni errori!

NON SFORZARE LE GINOCCHIA
Per eseguire lo squat corretto, prova ad immaginare di doverti sedere.
Dunque sposta il peso all’indietro e scaricalo sui piedi, soprattutto sui talloni, evitando di piegarti facendo perno sulle articolazioni del ginocchio.
Un movimento errato, oltre ad essere poco allenante rischia di sovraccaricare inutilmente diverse parti del corpo.

NON PIEGARE LA SCHIENA
Mentre esegui gli squat esercitati a guardare di fronte a te.
Proprio come negli addominali in cui devi cercare di fissare un punto fisso per non inarcare le spalle, anche negli squat c’è il rischio di sbagliare movimento, piegando la schiena e sforzando eccessivamente le spalle e le zone lombari.

CONTRAI GLI ADDOMINALI
Gli squat rinforzano principalmente glutei e cosce, ma come tutti gli esercizi ben fatti, sono in grado in realtà di allenare molte fasce muscolari.
Quando li esegui contrai gli addominali. Ricordati che stai lavorando per un corpo più tonico e i muscoli dell’addome sono il simbolo di un fisico asciutto e in forma.

NON SOLLEVARE I TALLONI DA TERRA
I piedi devono restare ben saldi a terra. Quando ti abbassi e quando ti sollevi non alzare mai i talloni. Il piede serve per aiutarti a mantenere il giusto equilibrio e un tallone sollevato, oltre a rendere inefficace l’esercizio, ti garantirebbe ben poca stabilità.

Ricordati di inserire sempre qualche sessione di squat nei tuoi esercizi e inizia il tuo allenamento!
Cosce e glutei di ferro: stiamo per arrivare!