fbpx

In evidenza - Prima pagina

SUA MAESTÀ MICHAEL JORDAN

SUA MAESTÀ MICHAEL JORDAN

“Questa sera ho visto Dio giocare a basket ed era travestito da Michael Jordan”.


Questa celebre frase non fu pronunciata da un tifoso e neppure da un giornalista del settore, ma da un certo Larry Bird, uno dei più grandi giocatori di sempre e uomo simbolo della storia sportiva di Boston.
Quella sera del 1986 i suoi Celtics si trovarono di fronte un giocatore destinato a diventare indiscutibilmente il più forte della storia: Michael Jeffrey Jordan.
Alla sua seconda stagione in NBA con i Bulls, il numero 23 mise a referto 63 punti segnando da ogni posizione tanto che un simbolo come Bird dovette ammettere la forza straripante di un giocatore che avrebbe rivoluzionato il mondo del basket nei successivi due decenni.

Oggi Michael Jordan compie 57 anni e da 17 non lo vediamo più su un parquet, ma di lui rimangono le gesta, i filmati, le azioni e i numeri che solo in parte riescono a descrivere la forza di questo atleta.

Ecco alcuni suoi record:

Per 10 volte è stato il miglior marcatore del campionato, di cui 7 volte consecutive.

MJ detiene anche il record della più alta media punti della storia NBA: 30,12 oltre alla più alta media nei playoff e nelle finali.

I 63 punti realizzati contro i Celtics che descrivevamo prima rappresentano ancora dopo 34 anni, il primato in una partita dei playoff. Jordan è anche il primo giocatore ad aver realizzato una “tripla doppia” in una partita dell’All Star Game.

 

Oltre ai record individuali, sono tanti i successi ottenuti con i suoi Bulls che tra il 1991 e il 1998 hanno conquistato ben 6 anelli delle finals e con il team Usa con il quale ha vinto due ori olimpici.

Probabilmente molti suoi record saranno battuti a breve da LeBron James o da altri futuri campioni. Certamente alcuni avranno preferito le gesta in campo di altri idoli come Kobe Bryant, Magic Johnson, Shaquille O’Neal o Karl Malone, ma quello che ha dato Michael Jordan per il basket e per lo sport in generale è fuori discussione.

Un atleta capace di ispirare chi vive di sport come tutti noi!