fbpx

In evidenza - Prima pagina

I VANTAGGI DELL’HIIT

I VANTAGGI DELL’HIIT

È uno degli allenamenti più in voga di questi ultimi anni e a settembre è tra i metodi più praticati per riprendere la forma dopo gli sgarri estivi: l’HIIT, acronimo di High Intensity Interval Training ha conquistato tutti.

L’allenamento HIIT è composto da un’alternanza di momenti di esercizio ad alta intensità ad altri di recupero attivo. In pratica non ci si ferma mai nel passaggio da attività aerobica ad anaerobica.
Per svolgere al meglio questi esercizi, oltre ad essere affiancati da trainer preparati, è utile tenere sotto controllo la frequenza cardiaca che non deve superare l’80% – 90% della frequenza massima.

Il metodo di allenamento HIIT può essere inserito in palestra, con pesi, esercizi a corpo libero oppure all’aperto nel running.
Sono tanti i vantaggi che questo genere di allenamenti intensi possono apportare al nostro corpo:

Maggior dispendio calorico.
A differenza di esercizi classici cardio dove si bruciano maggiori calorie durante l’attività, con l’HIIT consumerai di più a riposo visto che il consumo di ossigeno aumenta dopo l’allenamento.

Aumento della massa muscolare.
Dipende ovviamente dal tipo di esercizio che andrai a svolgere, ma l’HIIT con la sua intensità e impegno porterà ad un’ importante crescita muscolare nelle zone allenate.

Ti mantiene più sano.
Diversi studi hanno dimostrato come un allenamento ad alta intensità, se eseguito insieme ad un trainer, aiuti la riabilitazione fisica dopo un infarto al miocardio e migliori la sindrome metabolica prevenendo patologie come il diabete.

 

Ricorda però che se non sei una persona attiva e ti stai avvicinando dopo anni allo sport, di non iniziare subito con l’HIIT che per un corpo poco allenato potrebbe portare più svantaggi che vantaggi. Inizia gradualmente e fatti seguire sempre da un professionista.
Prima di iniziare recati nei nostri negozi e scopri gli ultimi prodotti dedicati al fitness.

 

Buon allenamento!