fbpx

PASSIONE OUTDOOR
I TRUCCHI PER ORIENTARTI
IN MONTAGNA

Le escursioni in mezzo alla natura sono capaci di regalare emozioni uniche. Il trekking ogni anno è praticato da sempre più appassionati che in primavera e in estate soprattutto, pianificano percorsi tra montagne e colline di tutta Italia. Con il giusto outfit e una adeguata preparazione è possibile arrivare ovunque, ma resta sempre un timore …
continua a leggere >

PASSIONE OUTDOOR
IMPARA IL TREKKING IN 6 STEP

Il richiamo della natura si fa sempre più forte. La voglia di aria aperta, di esplorare sentieri in mezzo al verde con l’arrivo dell’estate è inevitabile e se dopo tanti tentennamenti hai deciso di iniziare a fare un po’ di trekking, abbiamo per te alcuni suggerimenti per cominciare con il piede giusto. Le escursioni in …
continua a leggere >

SCOPRI I BENEFICI DEL MINDFUL RUNNING

Si chiama “mindful running” ed è una nuova tipologia di allenamento che unisce la corsa alla meditazione. Un metodo innovativo che permette di migliorare le performance, superare i momenti di difficoltà, ma soprattutto di trovare la giusta sintonia e centralità con il corpo durante l’attività fisica. Dimentica la meditazione tradizionale in posizione del loto e …
continua a leggere >

TRAIL RUNNING MANIA
CORRI IN MEZZO ALLA NATURA!

Ogni anno sempre più appassionati si avvicinano al trail running. Un modo di correre differente rispetto alla corsa tradizionale su asfalto, certamente più vario e per molti versi anche più divertente. La routine del running tradizionale può davvero essere spezzata con qualche sessione di trail in mezzo alla natura. La location? Ovunque ci sia del …
continua a leggere >

PERCHÈ È MEGLIO CORRERE IN GRUPPO?

Corsa in solitaria oppure in gruppo? Ogni runner ha la propria teoria e se alcuni scelgono di alternare allenamenti in compagnia ad altri in solitudine, c’è chi preferisce seguire una sola strada. In realtà ci sono vantaggi in entrambe le scuole di pensiero e l’importante alla fine è mantenersi attivi indipendentemente dal tipo di corsa. …
continua a leggere >

FEMMINUCCE A CHI?

CELEBRIAMO LO SPORT AL FEMMINILE Il calcio è per maschi, la danza per le femmine. In quanti sono cresciuti con questo stereotipo? Se la discriminazione di genere è purtroppo ancora presente anche nei Paesi considerati civili, nell’attività sportiva è impossibile ormai parlare di reale differenza tra uomini e donne. In questi ultimi decenni tante atlete …
continua a leggere >

RICOMINCIA A CORRERE IN 5 STEP!

Riprendere a correre dopo uno stop rappresenta un ostacolo per chiunque. Atleta allenato oppure semplice amatore poco importa: la ripresa di un’attività aerobica così dispendiosa come la corsa non è mai semplice. La primavera si avvicina e la voglia di rimettere le scarpe e tornare a macinare chilometri è tanta, ma come tornare in strada …
continua a leggere >

3 ESERCIZI PER NON RESTARE SENZA FIATO IN CAMPO

Il calcio è uno sport aerobico e per riuscire a fare la differenza in campo, che sia una partita a 5, a 7 oppure a 11, è necessaria oltre alla tecnica, anche una buona preparazione fisica. Durante i 90 minuti si corre molto, gli scatti sono tanti e i calciatori meno preparati rischiano di ritrovarsi …
continua a leggere >

4 MOTIVI PER ALLENARE LE SPALLE

Spalle più forti per ottenere performance sportive migliori, una giusta postura, una cervicale più sana e un aspetto più tonico. I muscoli delle spalle sono molto importanti e per questo è utile prendersene cura settimanalmente durante le tue sessioni di allenamento. Ci sono molteplici esercizi da svolgere in casa, all’aperto oppure in palestra per rafforzare …
continua a leggere >

5 CONSIGLI PER CORRERE AL BUIO

L’inverno rappresenta per molti la stagione più difficile per fare sport all’aria aperta. Fatta eccezione per le attività sulla neve, gli allenamenti tradizionali diventano più complicati a causa del freddo e delle poche ore di luce a disposizione. La passione per la corsa però non può arrestarsi per colpa dell’inverno e con alcuni accorgimenti scoprirai …
continua a leggere >