fbpx

In evidenza - Prima pagina

2021: L’ANNO DELLO SPORT ITALIANO

2021: L’ANNO DELLO SPORT ITALIANO

Sta per terminare un anno glorioso per l’Italia dello sport.

12 mesi ricchi di successi in tantissime competizioni come non accadeva da molto tempo.
Dagli sport di squadra a quelli individuali i nostri atleti ci hanno regalato emozioni che difficilmente dimenticheremo.

Sarebbe ingiusto fare una classifica delle vittorie più belle, anche perché ogni successo è entrato nella storia sportiva del nostro Paese.

Ecco dunque che abbiamo scelto di celebrare 4 discipline in rappresentanza di tutte le vittorie.

 

NOTTI MAGICHE
È forse scontato partire dal calcio, ma i ragazzi di Mancini questa estate hanno compiuto un autentico miracolo. Dopo la delusione della mancata qualificazione ai Mondiali, in soli due anni la Nazionale si è ripresa un posto tra le big del calcio. La vittoria agli Europei che mancava dal 1968 è frutto di numerosi ingredienti che hanno creato la giusta alchimia spingendo gli Azzurri per tutta la durata della competizione fino ai rigori di Wembley.

 

L’UOMO PIÙ VELOCE DEL MONDO
Chi avrebbe mai pensato di sentir suonare l’Inno di Mameli al termine della finale dei 100 metri alle Olimpiadi? Questo 2021 lo ricorderemo certamente per i 9 secondi e 80 decimi percorsi da Marcell Jacobs. Da quella corsa conquistata con uno stacco imperioso negli ultimi metri che ha portato l’Italia sul tetto del mondo dell’atletica.

 

UN SALTO NELLA LEGGENDA
Domenica 1 agosto, pochi minuti dopo la conquista dell’oro di Jacobs, un altro italiano entra nella storia sportiva mondiale.
Gianmarco Tamberi con la misura di 2,37 metri conquista la medaglia d’oro del salto in alto a pari merito con il qatariota Mutaz Essa Barshim.
Un trionfo replicato dal marchigiano il mese seguente nella Diamond League.

 

SI SCRIVE VOLLEY, SI LEGGE PALLAVOLO
Nel 2021 il volley torna ad essere di “proprietà” dell’Italia.

La Nazionale femminile conquista i campionati europei sfatando il tabù Serbia in finale, mentre gli uomini riconquistano il sigillo continentale dopo 16 anni battendo la Slovenia.

Un doppio trionfo indimenticabile!

 

Qual è invece la tua vittoria italiana preferita in questo fantastico 2021?