fbpx

In evidenza - Prima pagina

5 CONSIGLI PER CORRERE AL BUIO

5 CONSIGLI PER CORRERE AL BUIO

L’inverno rappresenta per molti la stagione più difficile per fare sport all’aria aperta.
Fatta eccezione per le attività sulla neve, gli allenamenti tradizionali diventano più complicati a causa del freddo e delle poche ore di luce a disposizione.
La passione per la corsa però non può arrestarsi per colpa dell’inverno e con alcuni accorgimenti scoprirai che macinare chilometri con poca luce la mattina presto oppure in serata non è poi così complicato.
Ecco per te 5 consigli per continuare a correre anche al buio.

RENDITI VISIBILE
Prima di tutto la sicurezza! Poca luce significa scarsa visibilità per te, ma anche per chi incontri.
La cosa più importante è renderti visibile in modo che chiunque posso sapere dove sei e in che direzione ti stai dirigendo.
Indossa una maglia, una giacca e dei pantaloni con elementi riflettenti in modo da poter correre in tranquillità in qualsiasi strada. Abiti con dettagli bianchi possono renderti visibile a 50 metri, mentre un outfit con catarifrangenti ti garantisce visibilità per quasi 150 metri.

ASCOLTA LA TUA CORSA
Sappiamo bene che le tue migliori performance sono state spesso accompagnate dalla tua playlist preferita, ma quando corri in condizioni di poca luce, è fondamentale restare concentrati e avere tutti i sensi all’erta. Lascia a casa le cuffie e ascolta la tua corsa. Passo dopo passo entrerai in sintonia con il tuo corpo e con la tua respirazione e imparerai a capire ancora meglio quando è il caso di aumentare o diminuire il ritmo.

RISCALDA MANI E TESTA
Nonostante il freddo, dopo pochi chilometri riuscirai a scaldarti e la tua corsa diventerà sempre più piacevole. Nonostante questo, devi comunque stare attento a non raffreddare eccessivamente le parti periferiche del tuo corpo come le mani. Mantienile al caldo e ricordati di coprire sempre la testa con un berretto o una fascia. Oltre il 30% del calore viene disperso dalla testa senza che neppure tu te ne accorga!

CORRI IN SENSO OPPOSTO AL TRAFFICO
Un consiglio utile sia per una corsa in città che nelle vie di campagna. Nonostante tu ti sia vestito adeguatamente con un outfit riflettente, non ti fidare mai di chi puoi incontrare in strada.
Se corri in strada fallo sempre nel senso opposto al traffico in modo che tu possa vedere con ampio anticipo l’arrivo di qualsiasi automezzo e anticipare un suo eventuale cambio di traiettoria.

SCEGLI L’OUTFIT TECNICO MIGLIORE
Rispetto ad altri sport, per correre sono sufficienti pochi capi tecnici, ma proprio per questo scegli il meglio.
Scarpe, t-shirt, pantaloni, maglie e giacche devono garantirti il giusto calore, l’adeguata visibilità e tanto comfort.
Cosa scegliere? Vieni nel negozio INTERSPORT più vicino a casa tua. Saremo felici di consigliarti l’outfit tecnico più adatto per le tue esigenze.

Buona corsa!