fbpx

In evidenza - Prima pagina

4 REGOLE PER ALLENARSI SOTTO AL SOLE

4 REGOLE PER ALLENARSI SOTTO AL SOLE

Allenarsi con il caldo fa male?
Una risposta univoca nel mondo dello sport non esiste mai.
Chiaramente ad una persona poco allenata, sovrappeso e con problemi di pressione non è consigliata l’attività sportiva sotto al sole estivo, ma in linea generale è possibile fare sport anche con le alte temperature.

Proprio come è consentito allenarsi con il freddo, anche in estate si può restare attivi, avendo cura di seguire alcune semplici regole.

NON ALZARE IL RITMO!
Ognuno ha un proprio livello di allenamento e un ritmo specifico. Qualunque sia il tuo, nelle ore più calde impara a diminuirlo mantenendo comunque allenante la tua attività.
Il calore fa aumentare il battito cardiaco ed è importante tenerlo sotto controllo con un cardiofrequenzimetro.
Il segreto sarebbe quello di restare circa 5 battiti sotto alla frequenza standard di allenamento. In poche parole, diminuisci il ritmo soprattutto se corri o svolgi sport estremamente impegnativi sotto al sole.

NON DIMENTICARTI DI BERE!
Non serve spiegarti quanto sia importante l’idratazione nello sport. In estate poi lo è ancora di più considerando i liquidi che si perdono.
La disidratazione può portare a conseguenze molto pericolose e per questo è importante bere prima, durante e dopo l’attività. Non solo acqua, ma anche bevande ricche di sodio in quanto è proprio questo elemento che perdiamo abbondantemente con la sudorazione.
Durante l’attività sotto al sole bevi a piccoli sorsi senza esagerare, ma ricordati di restare idratato!

NON SUDARE PER DIMAGRIRE
Ebbene sì! Nel 2021 c’è ancora chi crede di dimagrire sudando. Capita ancora di vedere gente che sotto al sole corre con qualche capo non consono per aumentare la sudorazione al fine di perdere qualche chilo in eccesso.
Durante l’attività sportiva si perdono liquidi che vengono poi reintegrati riportando il corpo al peso precedente.
Ricordati che si perde peso con il deficit calorico e soprattutto aumentando il metabolismo per bruciare calorie a riposo.
Sudare fa bene, regola la temperatura del corpo, ma non ti coprire per perdere più liquidi!

ACQUISTA IL GIUSTO OUTFIT
Ogni disciplina sportiva ha le sue peculiarità e ogni sport necessita di un abbigliamento tecnico specifico.
Se in inverno è fondamentale indossare dei capi capaci di mantenerti al caldo senza farti sudare, in estate servono vestiti leggeri, traspiranti e comodi.
Lo sport in estate, sotto al sole è più piacevole e produttivo se lo svolgi con il giusto abbigliamento.

Vieni nei nostri store e scopri le ultime collezioni del tuo sport preferito.

Ti aspettiamo!


Fatal error: Uncaught exception 'wfWAFStorageFileException' with message 'Unable to save temporary file for atomic writing.' in /htdocs/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:35 Stack trace: #0 /htdocs/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents('/htdocs/wp-cont...', '<?php exit('Acc...') #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig('livewaf') #2 {main} thrown in /htdocs/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 35