fbpx

In evidenza - Prima pagina

L’IMPORTANZA DELLO STRETCHING

L’IMPORTANZA DELLO STRETCHING

Considerato noioso e per alcuni addirittura inutile! Lo stretching è invece una pratica fondamentale da inserire regolarmente in tutte le nostre sessioni di allenamento.

Anche in questi giorni a casa è importante dedicare una parte dei nostri esercizi all’allungamento muscolare per prevenire eventuali infortuni, ma non solo.
Lo stretching infatti è un autentico tocca sana anche per tutti coloro che hanno come obiettivo quello di incrementare la propria forza.

Ecco dunque i principali vantaggi che si possono ottenere praticando l’allungamento muscolare.

ALLA LARGA DAGLI INFORTUNI
Un muscolo allenato e capace di allungarsi, è un muscolo sano che difficilmente incorrerà in infortuni durante esercizi standard.
Purtroppo gli strappi sono sempre dietro l’angolo, ma lo stretching se ben eseguito aiuterà il corpo a prevenire e ad allontanare tutte quelle situazioni che possono portare a traumi o tensioni muscolari e articolari.

PIÙ LIBERTÀ DI MOVIMENTO
È innegabile che con l’esercizio e la pratica dello stretching, acquisirai una maggior libertà di movimento in tutti gli arti. Ti sentirai più agile e più sinuoso, doti non indifferenti anche nella vita di tutti i giorni.

MAGGIOR FORZA
Lo stretching non è utile solo al termine di qualche esercizio di cardio, ma è complementare a chi lavora sui pesi.
L’allungamento muscolare è importante anche per chi vuole rinforzarsi. Un muscolo più elastico potrà infatti aumentare maggiormente di massa rispetto ad un muscolo che ha meno capacità di allungamento e dunque una superficie minore.

Quando eseguire lo stretching? Prima e dopo per quasi tutte le attività, fatta eccezione per chi lavora su grossi carichi in cui sarebbe meglio eseguirlo al termine dell’allenamento con il muscolo ben caldo.

Buon allungamento muscolare a tutti!