fbpx

In evidenza - Prima pagina

SCOPRI I BENEFICI DEL MINDFUL RUNNING

SCOPRI I BENEFICI DEL MINDFUL RUNNING

Si chiama “mindful running” ed è una nuova tipologia di allenamento che unisce la corsa alla meditazione.
Un metodo innovativo che permette di migliorare le performance, superare i momenti di difficoltà, ma soprattutto di trovare la giusta sintonia e centralità con il corpo durante l’attività fisica.

Dimentica la meditazione tradizionale in posizione del loto e occhi chiusi. I sensi e la vista in modo particolare durante la corsa devono restare ben vigili.
La mindful running serve a portare la nostra attenzione su quello che stiamo vivendo ora.

La mente vaga quasi sempre tra il passato e i progetti futuri e anche durante la corsa difficilmente siamo concentrati su quello che stiamo facendo. La corsa consapevole ci aiuta a portare mente e corpo sul presente.

 

Come tutte le meditazioni non esiste un modo giusto oppure sbagliato. Serve però molta costanza.

Inizia camminando lentamente e successivamente comincia a correre e cerca di percepire il terreno sotto di te ad ogni passo. Ascolta poi il tuo ritmo cardiaco e la respirazione. Concentrati sui suoni del tuo corpo e su quello che avviene attorno a te.

 

I benefici della mindful running sono tantissimi. Eccone alcuni:

– Maggior equilibrio interiore

– Più concentrazione

– Diminuzione dell’ansia

– Miglioramento della performance sportiva

– Incremento della capacità di resistenza

Prova a inserire la meditazione durante la tua prossima corsa. Magari in mezzo alla natura durante una sessione di trail running.
Respira, goditi il momento e resterai sorpreso da quanto potranno beneficiarne il tuo corpo, la tua mente e la tua corsa!