3 ESERCIZI PER NON RESTARE SENZA FIATO IN CAMPO

3 ESERCIZI PER NON RESTARE SENZA FIATO IN CAMPO

Il calcio è uno sport aerobico e per riuscire a fare la differenza in campo, che sia una partita a 5, a 7 oppure a 11, è necessaria oltre alla tecnica, anche una buona preparazione fisica. 
Durante i 90 minuti si corre molto, gli scatti sono tanti e i calciatori meno preparati rischiano di ritrovarsi senza fiato proprio nel momento determinante. 

Migliorare la respirazione e la gestione del fisico è fondamentale in questo sport, ma chiaramente serve allenamento e costanza. 
Ecco per te tre esercizi per aumentare il fiato prima di tornare sui campi da calcio. 

 

IL METODO 10-20-30 
Un allenamento che ti permette di incrementare la resistenza e la capacità polmonare con conseguente miglioramento del fiato. 
Indossa le tue scarpe da running e corri per 5 minuti alternando 30 secondi a velocità bassa, 20 secondi a velocità media e 10 secondi a massima velocità. 
Si tratta in pratica di simulare quanto avviene in partita dove non c’è mai una corsa costante. 
Secondo diversi studi questo metodo, eseguito costantemente per 7 settimane, porta ad un incremento del 4% della capacità polmonare e a un miglioramento delle performance sui 1.500 e 5.000 metri. 

 

LE RIPETUTE 
Un esercizio utile da alternare con il metodo 10-20-30, ma importante da eseguire anche prima di una partita per “rompere il fiato”. 
Corri per alcuni minuti a velocità blanda e poi effettua alcuni scatti come se dovessi arrivare per primo sul pallone e poi riprendi a correre lentamente. 
Per attivare al meglio tutto l’organismo, in base al livello di preparazione ci possono volere circa 15-30 minuti, ma terminate le ripetute sarai pronto a scendere in campo ad avventarti verso la palla senza perdere fiato. 

 

YOGA PRANAYAMA 
Diversi giocatori hanno ammesso di eseguire pratiche di meditazione e di yoga per prepararsi mentalmente e fisicamente alle partite più importanti. 
Per migliorare la capacità polmonare lo yoga pranayama è senza dubbio l’ideale e consiste nell’alternare una fase di ispirazione e di espirazione ad una di trattenimento del respiro. Il tutto va chiaramente appreso da maestri certificati. 
Lo yoga oltre a garantirti più fiato apporta benessere a tutto il corpo, per ottenere benefici muscolari, cardiocircolatori e immunitari che vanno oltre alla performance calcistica. 

 

Sei pronto a scendere in campo? Scopri nei nostri store le ultime scarpe da running e ricomincia ad allenarti e a giocare senza perdere più fiato! 

Indietro Avanti