LO SPORT IN INVERNO ALLENARSI AL FREDDO FA BENE

LO SPORT IN INVERNO ALLENARSI AL FREDDO FA BENE

Hai presente la scena di Rocky che corre tra le montagne innevate della Russia per prepararsi alla sfida con Ivan Drago? 
“Il freddo ti rinforza, ti irrobustisce” gli ripete il coach e sebbene le sequenze del film siano sotto molti versi eccessive, il concetto di fondo è reale: allenarsi al freddo ha moltissimi vantaggi. 

Per chi è appassionato di sport l’inverno non può essere una scusa e le basse temperature possono diventare delle fedeli alleate durante i nostri allenamenti. 

Ecco alcuni benefici dello sport al freddo! 

 

RINFORZA L’ORGANISMO 
Proprio come Rocky si allenava in mezzo alla neve per mettere alla prova fisico e mente, anche tu puoi svolgere le tue attività in condizioni climatiche rigide al fine di rinforzare il corpo. 
L’organismo umano è in grado di adattarsi alle basse temperature grazie a sistemi che gli permettono di auto generare calore e mantenere stabile la temperatura corporea. 
Resistere al freddo ti permette di migliorare anche la resa mentale, perché è nei momenti di grande difficoltà che si possono superare le prove più importanti che ti doneranno nuove motivazioni e fiducia. 

DIMAGRISCI PIÙ VELOCEMENTE 
Restare all’aperto quando fa freddo è anche un ottimo metodo per perdere peso. Il corpo infatti per mantenere la giusta termoregolazione è costretto a bruciare più calorie. 
Mediamente quando ci si allena in condizioni climatiche avverse, il corpo spende cinque volte di più la propria energia rispetto che a una tranquilla attività al caldo. 

Il freddo inoltre aumenta il metabolismo, portando sempre a un consumo superiore di calorie. 

DIVENTA PIÙ SANO 
Ogni organismo reagisce in un modo particolare, ma con la costanza e le giuste accortezze, l’allenamento invernale all’aria aperta rinforza anche il sistema immunitario. 
Ovviamente bisogna stare attenti a non scoprirsi troppo e a praticare l’attività con il giusto abbigliamento sportivo. 

 

Ti aspettiamo nei nostri store per mostrarti le ultime collezioni per farti svolgere la tua attività al freddo nelle migliori condizioni possibili. 

Indietro Avanti