CARDIO VS PESI. QUALE ALLENAMENTO È MIGLIORE?

CARDIO VS PESI. QUALE ALLENAMENTO È MIGLIORE?

Un mito difficile da sfatare nel mondo del fitness vuole che per perdere peso sia necessario il cardio, mentre per aumentare massa muscolare siano fondamentali i pesi. 
Per decenni gli esperti sportivi hanno dunque consigliato attività aerobiche per bruciare i grassi e bilancieri per incrementare la massa. Nulla di più sbagliato! 

Il cardio e i pesi sono due tipologie di allenamenti che devono essere sempre presenti in una tabella settimanale di workout. Entrambi forniscono indubbi vantaggi ed è errato privilegiare solo uno dei due. 
Ma quali sono i principali benefici? 

 

CARDIO 

L’allenamento cardiovascolare apporta importanti vantaggi al sistema circolatorio: il cuore durante l’allenamento si contrae e si rilassa ad una velocità più elevata migliorando il livello di condizionamento che garantisce un battito più sano e regolare a riposo. 
Il cardio porta anche benefici a tutta la circolazione sanguigna, ai polmoni e alla gestione dello stress. 
Sudare dunque fa bene e gli allenamenti ad alta intensità aiutano anche a migliorare la resistenza e la fiducia. 

PESI 
L’allenamento con pesi porta ad un miglioramento del tessuto connettivo, del sistema nervoso e scheletrico. Oltre a ciò, il tuo corpo sarà più forte e resistente e ti permetterà di migliorare le tue performance sportive. 
Un corpo con una maggior muscolatura garantisce anche vantaggi polmonari e circolatori oltre ad offrire una rinnovata autostima. 

 

QUALE SCEGLIERE PER PERDERE PESO? 
Prima di tutto bisogna capire la differenza tra “perdere peso” e “dimagrire”. 
Se il tuo obiettivo è soltanto la semplice perdita di peso, il solo allenamento cardio può essere sufficiente, ma non sarà abbastanza per dimagrire. 
Durante il cardio si perdono molti liquidi e il corpo per fornire energia brucia principalmente carboidrati. 
L’obiettivo però, oltre a quello di aumentare il metabolismo è di bruciare i grassi e con i pesi si riesce a farlo più velocemente. 

 

Qual è dunque l’allenamento migliore? La risposta è semplice: entrambi! Solo alternando cardio e pesi potrai perdere o mantenere il tuo peso ideale, tonificare il corpo e migliorare le capacità respiratorie, muscolari e cardiache. 

 

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