6 CONSIGLI PER BICIPITI D’ACCIAIO

6 consigli per bicipiti d'acciaio

Sono da sempre il simbolo della forza, l’emblema del palestrato e dell’eroe dai miti antichi come Ercole a quelli dei Comics come Hulk. Parliamo dei bicipiti! 
Se a Braccio di Ferro bastava ingurgitare una scatola di spinaci per far incrementare improvvisamente la massa muscolare del proprio braccio, a noi serve invece del sano e duro lavoro. 

 

Ma come fare a ottenere dei bicipiti tonici e ben definiti? 
In palestra e in rete trovi numerosissime schede di esercizi da svolgere con attrezzi oppure a corpo libero. Molti sono validi anche se ti consigliamo di affidarti a un professionista. 
Oltre agli esercizi è importante però seguire delle regole che possono fare la differenza tra un bicipite alla Schwarzenegger a uno piuttosto flaccido. 

1) Non allenare solo i bicipiti! 
Il sistema muscolare dell’essere umano è una concatenazione di tessuti e muscoli direttamente collegati tra loro. Per un braccio ben allenato è necessario lavorare anche sul tricipite brachiale che potrà così supportare maggiormente la crescita del tuo bicipite. 

2) Non allenarti troppo! 
Il bicipite è un muscolo piccolo a cui bastano poche serie per allenarsi. Un sovraccarico di lavoro potrebbe non farti recuperare mettendoti a rischio di infortuni. 

3) Allena il muscolo in tensione continua. 
Una regola d’oro per quasi tutti i muscoli. Prevedi sessioni in cui anche nella fase passiva il bicipite rimanga in tensione per evitare un riposo che impedirebbe l’adeguata crescita. 

4) Varia gli esercizi. 
Non esiste un solo allenamento capace di far sviluppare i tuoi bicipiti e sebbene alcuni li troverai più stimolanti di altri, è importante non abituare il muscolo ai soliti carichi e movimenti. Alterna gli allenamenti per garantire uno sviluppo costante del tuo bicipite. 

5) Sii costante. 
La costanza è la ricetta per qualsiasi obiettivo. Programma dunque il tuo workout mensilmente, decidendo in anticipo in quali giornate ti dedicherai alle braccia e non saltare gli allenamenti! Il bicipite necessita di tanta cura e dedizione. 

6) Allenati anche a tavola. 
Nel nostro blog non troverai consigli di diete in quanto ogni persona ha una massa, un metabolismo e una storia a sé e solo un professionista dell’alimentazione può darti il consiglio e la scheda giusta. Certamente per aiutare i muscoli a crescere sarà necessario un apporto importante di proteine, senza però dimenticare l’importanza di tutti gli altri macronutrienti. Dunque tra un allenamento e l’altro contatta un nutrizionista e impara a mangiare bene. Ne guadagnerai in muscoli e soprattutto in salute! 

Pronto ad allenarti? Prima di iniziare a rafforzare le tue braccia vieni da noi per scoprire le tue ultime collezioni dedicate al training. 
Ti aspettiamo nello store INTERSPORT più vicino a casa tua! 

Indietro Avanti