FITWALKING VS NORDIC WALKING. COSA SCEGLIERE?

FITWALKING VS NORDIC WALKING. COSA SCEGLIERE?

 Tenersi in forma camminando si può e ora ti spieghiamo come. In città, in campagna o in collina puoi praticare il Fitwalking e il NordicWalking. Due discipline che ti insegnano a seguire una corretta meccanica del movimento per trasformare la tua camminata in un’attività sportiva. 

Perché scegliere di camminare? Entrambe le discipline apportano dei grandi benefici sia alla forma fisica sia al benessere del corpo. Aumentano il tono muscolare e la mobilità delle articolazioni. Se li pratichi con costanza anche il tuo apparato respiratorio e il tuo sistema cardiovascolare traggono numerosi vantaggi. 

Oltre ai numerosi benefici, queste due discipline si distinguono l’una dall’altra per la loro tecnica di esecuzione. 

Nel Fitwalking, il piede svolge un ruolo molto importante perché gestisce tutti i movimenti delle gambe, bacino, tronco, braccia e spalle. Il tronco deve trovarsi sempre in asse con le gambe e le braccia oscillano avanti ed indietro piegandosi fino a 90°. Le spalle assecondano il movimento delle braccia e devono posizionarsi in modo da cadere morbidamente verso il basso. 

Prima di praticare il Nordic Walking focalizzati sulla camminata normale, devi mantenere il bacino e la schiena dritta. Inoltre, in questa disciplina un passo inizia con il contatto del tallone e finisce con una spinta sulla punta, la cosiddetta rullata. Il movimento delle spalle e del bacino crea una contro-torsione che fa lavorare attivamente i muscoli della parte centrale del corpo. Le braccia e i piedi vengono mossi avanti e indietro in alternanza e grazie all’utilizzo dei bastoncini, l’ampiezza del passo aumenta. Prova i bastoncini Impact ALU di Pro-Touch, dotati di un albero in alluminio leggero e una punta in carbonio di tungsteno resistente, li puoi regolare anche in altezza da 100 a 135cm. 

Lasciati trasportare dal Fitwalking o dal Nordic Walking e preparati ad affrontare il freddo e la pioggia con le novità firmate The North Face. 

Scopri ThermoBall, la giacca dalla rivoluzionariatecnologia: intrappola il calore all’interno di piccole sacche d’aria per mantenere la temperatura del corpo costante. Questo prodotto è in grado di offrire il calore leggero e la comprimibilità di un piumino, ma si adatta perfettamente a diversi tipi di escursione. Per le giornate di pioggia invece, prova Apex Flex GTX la nuova giacca ultra-morbida e incredibilmente asciutta, realizzata con Gore-Tex. All’esterno presenta un tessuto elastico per una maggiore mobilità, all’interno è invece realizzata in maglia ultra-morbida. Con questa giacca antipioggia totalmente impermeabile potrai affrontare qualsiasi sfida. 

Indietro Avanti