fbpx

In evidenza - Prima pagina

ITALIANS DO IT BETTER!

ITALIANS DO IT BETTER!

L’Italia e lo sport: un binomio indissolubile che nei decenni ha portato alla nascita di grandi atleti e di imprese leggendarie.
C’è un paese che nel mondo ha probabilmente subìto maggiormente l’invasione sportiva dello stivale, scrivendo pagine memorabili in diverse discipline: gli Stati Uniti.
Quali sono i campioni nostrani nati sul suolo italiano o di origine che hanno segnato il mondo sportivo a stelle e strisce?

JOE DI MAGGIO
Lo sport americano più rappresentativo? Il baseball! Ma è singolare che ancora oggi il campione simbolo di questo sport sia un giocatore che all’anagrafe faceva di nome Giuseppe Paolo DiMaggio. Joe Di Maggio, nato da una famiglia siciliana fu l’emblema del baseball negli anni ’50, divenendo anche icona del mondo gossipparo a causa del suo matrimonio con Marylin Monroe.

VINCE LOMBARDI
Un altro sport emblema degli Usa? Il Football! E anche qui un nome simbolo di questo sport è italiano. Vince Lombardi nato da una famiglia metà campana e metà lucana fu un allenatore così impattante nell’ambiente che il trofeo assegnato al Super Bowl è denominato Vince Lombardi Trophy.

PUGNI TRICOLORI
Quanti pugili italiani che hanno fatto la loro fortuna in terra americana! Qualche esempio? Primo Carnera, due volte campione dei pesi massimi, l’invincibile Rocky Marciano (all’anagrafe Rocco Francis Marchegiano) e Giacobbe “Jake” La Motta a cui fu tra l’altro dedicato il film “Toro Scatenato” di Martin Scorsese.

MARIO ANDRETTI
Una leggenda americana su quattro ruote! Nato in Istria (quando era ancora italiana), Mario lasciò il lavoro da meccanico a Lucca per gli Stati Uniti dove divenne campione in IndyCar, in Nascar e anche in Formula 1. Suo figlio e suo nipote hanno seguito il suo esempio correndo in diverse categorie.

E tu in quale sport vuoi provare a fare la differenza fuori dai nostri confini?
Vieni nei nostri store e scopri l’abbigliamento giusto per vestire la tua passione!

Ultimi post

ITALIANS DO IT BETTER!
WE LOVE SKI
L’ARTE DELLA CORSA INVERNALE
CAMPIONI A TAPPETO!
DIADORA RUN WITH ME