fbpx

In evidenza - Prima pagina

LE IMPRESE AZZURRE DEL 2019

LE IMPRESE AZZURRE DEL 2019

Sta terminando un anno ricco di sport, di grandi eventi e di imprese.
Diversi atleti italiani hanno lasciato il segno in questo 2019: vittorie o grandi gesta che resteranno negli annali della storia sportiva del nostro Paese.
Impossibile e ingiusto fare una classifica.
Abbiamo scelto di fare una breve selezione di sportivi azzurri che in questo anno ci hanno regalato soddisfazioni.

LE AZZURRE DI CALCIO
Il calcio non era solo uno sport per uomini?
La mancata qualificazione degli Azzurri agli scorsi mondiali è stata bilanciata dal grande exploit delle nostre ragazze al campionato di Francia 2019.
Vittoria all’esordio contro la fortissima Australia, grande prestazione contro il Brasile e successo agli ottavi contro la Cina.
Le ragazze allenate da Milena Bertolini ci hanno regalato gioie ed emozioni, arrendendosi solo ai quarti contro l’Olanda. Grazie anche a loro, in Italia il calcio adesso è anche donna!

FOGNINI E BERRETTINI
Gli uomini italiani del tennis invece da anni parevano faticare.
Dopo i grandi Panatta, Pietrangeli e Barazzutti, l’Italia si è più volte fatta notare grazie alle imprese femminili. Ma il 2019 è stato un anno di svolta prima con Fabio Fognini vincitore del torneo di Montecarlo e poi con una seconda parte di stagione all’insegna di Matteo Berrettini, attualmente numero 8 del ranking ATP e qualificato alle Finals. Due grandi atleti a cui possiamo aggiungere il giovanissimo Jannik Sinner di cui sentiremo parlare molto presto!

ALEX ZANARDI
Intramontabile Alex! Un eroe infinito.
Zanardi in questo 2019 ha conquistato il titolo mondiale di paraciclismo, un nuovo trionfo dopo i successi olimpici. A 52 anni continua a stupire e a ispirare tutti.
Una storia che non conosce fine, visto il suo ritorno sulle auto e visti i progetti futuri. Un mito assoluto.

Siete d’accordo con noi? Quale impresa italiana vi ha entusiasmati quest’anno?