In evidenza - Novità - Prima pagina - Vita e Sport

Corsi in piscina:
ultime tendenze dell’acquafitness

Corsi in piscina:
ultime tendenze dell’acquafitness

Sei un amante dell’acqua? Allora questo articolo è per te 😊

Sei curioso di sapere come restare in forma e tonificare il corpo con l’aiuto di questo prezioso elemento?

A corpo libero o con l’aiuto di attrezzi fitness potrai beneficiare degli innumerevoli benefici della ginnastica acquatica in tutte le sue sfumature.

Ecco allora le ultime tendenze dell’acquafitness:

 

Corsi di Acqua Step

Per questa attività occorre uno step con delle ventose: una volta fissato sul fondo della piscina potrai dare il via agli ormai conosciuti ‘sali e scendi’ dalla pedana per rassodare e tonificare cosce, glutei e parte superiore del corpo grazie alla sincronizzazione delle braccia. Il tutto a tempo di musica per rendere i movimenti più dinamici e coinvolgenti!

 

Corsi di Acqua Walking

Si tratta della camminata eseguita a ritmo di musica con l’ausilio di un tappeto simile a quello usato per il walking di terra (tapis roulant). Migliorare le capacità cardiovascolari, stabilizzare il peso e tonicità di gambe e glutei sono i principali benefici che potrai trarre dall’attività oltre a ridurre lo stress e aumentare il senso di benessere.

Corsi di Acqua Kick Boxing

L’attività di acqua kick boxing, più pesante dal punto di vista muscolare ma meno intenso dal punto di vista dinamico, si pratica con una attrezzatura simile a quella usata per il kickboxing. I movimenti, come i calci e i pugni, sono rallentati e più pesanti a causa della maggiore resistenza dell’acqua.

 

Corsi di Acqua Bike o Acqua Spinning

Allenati pedalando su bici acquatiche immerse in piscina a tempo di musica.

La bici, in acciaio o titanio, dovrà essere posizionata ad una profondità tale da permettere che gran parte del corpo – gambe ma anche busto – sia immerso nell’acqua per due ragioni:

  • evitare che la parte superiore si raffreddi
  • allenare la muscolatura di braccia, dorso e spalle.

L’attività, praticata sia da donne che da uomini, aiuta  a perdere peso e a mantenersi in forma oltre a stimolare la respirazione e l’apparato cardiocircolatorio.

  

Corsi di Acqua Rap

Un’attività da fare con degli elastici, per tonificare i muscoli del corpo a ritmo di musica rap, oltre a dare vigore al cuore e ai polmoni. Puoi legarli alle caviglie per allenare le gambe, e ai polsi per tonificare braccia e busto. Con questa attività potrai inoltre realizzare esercizi in isometria, mantenendo la posizione statica per qualche minuto e ripetendolo più volte al fine di rassodare e aumentare la forza muscolare. Questo tipo di acquafitness è indicato in particolare per la riabilitazione degli arti in seguito a infortuni.

 

Corsi di Acqua Training

Allenamento in acqua eseguito in galleggiamento con l’utilizzo di attrezzi per il fitness, utile per la tonificazione muscolare e cardiovascolare, il dimagrimento, con benefici sulla funzionalità dell’apparato cardiaco e respiratorio. Ideale per tutte le età, si basa sull’alternanza dei movimenti che vede il lavoro in galleggiamento alternato a esercizi statici da praticare a bordo piscina.

Corsi di Acqua Fin

Esercizi eseguiti con l’aiuto di speciali attrezzi a forma di ali applicabili alle caviglie e ai polsi al fine di aumentare l’intensità di lavoro. Il movimento realizzato con questi supporti permette di spostare una quantità maggiore di acqua e di conseguenza rendere più duro e faticoso l’esercizio.

I vantaggi del loro utilizzo sono:

  • incremento delle gambe nello specifico quadricipiti, parte posteriore delle cosce, adduttori e abduttori
  • potenziamento delle spalle, bicipiti e petto se applicati ai polsi

L’attività, particolarmente apprezzata dalle donne in stato interessante, permette di assottigliare e tonificare gambe e caviglie, rassodare i glutei oltre a svolgere un’ottima azione antigonfiore sulla parte inferiore del corpo. Per poter completare il lavoro su tutto il corpo è possibile aggiungere oltre ai movimento delle gambe anche quello delle braccia grazie all’utilizzo di piccoli manubri tenuti tra le mani. 

 

E tu, quali tra questi corsi in piscina preferiresti fare? Buon acquafitness a tutti! 😊