fbpx

In evidenza - Prima pagina

DA ZERO A 5 KM DI CORSA!

DA ZERO A 5 KM DI CORSA!

Iniziare a correre rappresenta per molti un’impresa titanica difficile da superare.
Non è per nulla semplice alzarsi dal divano e scendere in strada per svolgere un’attività fisica che coinvolge tante parti del corpo.
Sono molti gli ostacoli che il principiante teme: dal fiato corto, al male alla milza e ai piedi, dal freddo al sudore passando per i fastidiosi dolori muscolari.

Correre però non è una tortura e tutti, in base alle proprie condizioni fisiche, possono diventare dei runner, godendo dei tantissimi vantaggi che la corsa è in grado di regalare.
È davvero possibile riuscire a compiere i primi 5 chilometri in poco tempo e senza troppa fatica? La risposta è sì, ma l’importante è seguire alcuni accorgimenti.

NON CORRERE!
Sembra un controsenso, ma per imparare a correre è necessario evitare di bruciare le tappe e non voler fare tutto subito.
Scendi in strada e inizia a camminare velocemente alternando piccoli momenti di corsa, ma senza esagerare. Puoi trovare online molte tabelle utili per imparare a compiere i primi chilometri senza eccedere, evitando così controproducenti dolori muscolari.

DIVERTITI!
Lo sport è divertimento e la corsa è una pratica straordinaria per il buon umore. Affronta anche i primi e faticosi allenamenti con il giusto atteggiamento: goditi il sole, l’aria, il verde e i paesaggi attorno a te senza pensare a ritmo e velocità. Metti un piede dopo l’altro e sii fiero dei piccoli progressi che stai facendo giorno dopo giorno.

NON TI COPRIRE!
Correre con il freddo è possibile, anzi, è anche più facile rispetto alla corsa estiva. L’aria fresca sarà capace di rigenerare velocemente il tuo corpo e dopo pochi minuti non sentirai più freddo.
L’importante è non coprirsi in maniera eccessiva: il running è una pratica molto dispendiosa e un abbigliamento non adeguato ti farà sudare copiosamente rendendo la tua corsa ancora più faticosa e pericolosa per la tua salute.

SCEGLI L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO
Il sudore può essere davvero un nemico fastidioso. Scegli dunque dei capi tecnici specifici per la corsa, in grado di far traspirare la pelle e permetterti di correre asciutto in ogni condizione. Anche per i tuoi primi chilometri è fondamentale scegliere la scarpa giusta. Non scendere in strada con la prima calzatura che trovi! La scarpa è FONDAMENTALE per correre in sicurezza.
Scopri sul nostro sito gli ultimi prodotti per il running.

 

Inizia a correre oggi! Da poche centinaia di metri, con il giusto metodo e tanta motivazione ti ritroverai a compiere 5 km senza alcun problema e sarai subito pronto a puntare ai 10!
Non ci credi? Provaci!