fbpx

In evidenza - Prima pagina

L’IMPORTANZA DELLA RESPIRAZIONE NELLO SPORT

L’IMPORTANZA DELLA RESPIRAZIONE NELLO SPORT

“Inspira ed espira”, “fai entrare l’aria dal naso e falla uscire dalla bocca”, “trattieni il respiro durante lo sforzo!”. In anni di sport avrai sentito tanti consigli legati alla respirazione durante un’attività sportiva e probabilmente ancora adesso non sei certo di riempire i polmoni nel modo giusto quando sei sotto sforzo.

Una cosa è certa: la respirazione nello sport è fondamentale. Dalla corsa al nuoto, passando per la boxe e per il sollevamento pesi, ogni attività necessita di un respiro differente per ottimizzare il lavoro e per ossigenare le cellule.

Perché una corretta respirazione è così importante nello sport?
Quando svolgiamo un allenamento il nostro metabolismo si alza insieme al consumo energetico; quando questo accade è necessario garantire un’ossigenazione maggiore e di conseguenza una crescente espulsione di anidride carbonica.
Una corretta respirazione ci permette di mantenere il corpo nel suo giusto benessere nonostante l’aumento del battito cardiaco e una maggior richiesta di ossigenazione.

Meglio respirare dal naso oppure dalla bocca?
Ovviamente dipende dal tipo di esercizio e dalla fatica, ma in genere è preferibile respirare dal naso.
In questo modo infatti l’aria viene riscaldata e filtrata dalle vibrisse (i peli interni del naso) evitandoci infezioni e raffreddamenti.
Cosa ci garantisce una buona respirazione?
Respirare bene in base all’esercizio da compiere ci garantisce una maggior efficienza fisica dovuta al miglior processo metabolico dell’organismo.
Ci permette inoltre di concentrare al meglio gli sforzi e di tenere sotto controllo ansia e stress.
La prima soprattutto è spesso il motivo per cui si compie una respirazione sbagliata che porta al fiatone o a iperventilazione dannosa per il fisico.

Rispetta il tuo corpo e impara la corretta respirazione.
Ogni disciplina necessita infatti del giusto respiro proprio come ogni attività ha bisogno dell’outfit adatto.
Noi di INTERSPORT abbiamo a cuore il tuo benessere sportivo e ti offriamo sempre nuove collezioni di capi tecnici specifici per i tuoi allenamenti.
Vieni nello store più vicino a casa tua per scoprire le ultime novità!